Il drago rosso che figura su questo sito (e sul casco) è il mio simbolo portafortuna.
Rappresenta in modo simbolico l'aggressività e la combattività che da sempre sono parte integrante del mio stile di guida e del mio modo di interpretare le competizioni.
Presentazione
Mi allenai per quattro lunghi ed interminabili anni con i kart della categoria Puffo. Nel frattempo seguivo sempre mio padre, che allora era pilota, sulle piste di tutta la Svizzera. A sette anni e mezzo arrivò finalmente il giorno della prima gara. A Osogna arrivai quarto (i piloti in pista erano quattro!). L’anno seguente vinsi però la mia prima gara, a Lyss. L’anno dopo ancora, il mio primo campionato. La soddisfazione fu enorme. Gara dopo gara, vittoria dopo vittoria, anno dopo anno ho cercato di affinare le mie qualità di pilota ed il mio stile di guida, da sempre basato sulla combattività come è simbolicamente raffigurato dal drago rosso che porto sul mio casco.
Poche ore dopo la chiusura delle attività a livello competitivo internazionale della Swiss Hutless, ad inizio 2007, ho ricevuto la chiamata della PCR che mi ha molto onorato e alla quale ho subito risposto affermativamente.
In due anni sono arrivati il titolo di Campione Svizzero, quello di Campione della Bridgestone Cup e soprattutto quello di Vice-Campione dell’International Open Masters, risultato mai conseguito da nessun pilota elvetico e al quale tengo particolarmente. Ho potuto lavorare con alcuni tecnici di assoluto valore internazionale ai quali sarò sempre riconoscente, non solo per quanto imparato ma anche per le strigliate e per le lavate di capo che mi son preso quando incappavo in qualche cavolata delle mie o quando le cose non andavano per il verso giusto.
Nel 2010 il Team Corbetta Competizioni mi ha dato piena fiducia chiamandomi dapprima ad eseguire alcuni test al volante della loro vettura di Formula 3 e confermandomi in seguito per la stagione che ho disputato nel Campionato Italiano. Il 2011 ci ha visto ancora uniti affrontare l’avventura internazionale dell’European Formula 3 Open. E’ stata una stagione fantastica che ci ha portato a conquistare il titolo di campioni. Un successo storico che ci ha dato una gioia immensa. Il 2012 mi vede impegnato nel campionato FIA di Formula 2. Sotto certi versi si tratta di un’evoluzione naturale per la mia carriera. L’obiettivo è quello di mettersi nuovamente in luce, per cercare un giorno di arrivare ancora più in là, con il sostegno di tutti coloro che mi hanno seguito e che voglio ringraziare sinceramente e coloro che spero lo faranno in futuro. ALEX FONTANA |